Giocattoli vintage per bambini inquietanti che sarebbero vietati oggi

Laboratorio di Energia Atomica

Negli anni '50, il Laboratorio di Energia Atomica Gilbert U-238 prometteva ai bambini uno sguardo al misterioso mondo della fisica nucleare. Questo giocattolo "educativo" includeva veri campioni di minerale di uranio radioattivo, un contatore Geiger e persino una camera a nebbia per osservare le tracce di radiazioni. L'idea era di ispirare i giovani scienziati permettendo loro di sperimentare con l'"energia atomica" a casa.
Advertisements
Sembra fantastico, vero? Ma la realtà era molto più pericolosa. I genitori esponevano inconsapevolmente i bambini a dosi di radiazioni che oggi sarebbero strettamente illegali. Il governo si rese presto conto che distribuire materiali radioattivi ai bambini non era una grande idea e il kit fu ritirato dai negozi. Ora è una reliquia da collezione di un'epoca in cui le norme di sicurezza erano... beh, piuttosto radioattive esse stesse.
Advertisements

Little Miss No-Name (Signorina Nessuno)

La Little Miss No-Name di Hasbro fu lanciata nel 1965 come una bambola progettata per insegnare l'empatia: una bambola orfana con un'espressione afflitta, vestiti laceri e persino una singola lacrima dipinta. Ma i bambini non si sentivano confortati dal suo volto addolorato; molti la trovavano inquietante e triste piuttosto che amabile.
Advertisements
I grandi occhi vitrei della bambola e il cipiglio permanente le conferivano un'aura spettrale che turbava i bambini. I genitori si lamentavano che desse incubi ai loro figli invece di nutrire la compassione. La produzione cessò rapidamente, ma Little Miss No-Name rimane una reliquia bizzarra e inquietante, una bambola che avrebbe dovuto toccare le corde del cuore ma finì per toccare le paure.
Advertisements